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Crediamo nei valori che fanno la differenza.

Forniamo questa informativa perché crediamo che la trasparenza sia un valore fondamentale e imprescindibile pertanto vogliamo fornire ogni informazione che possa aiutare comprendere meglio la nostra attività.

Il Codice Etico aziendale, detto anche codice di condotta, è un documento contenente una serie di regole sociali e morali redatte dall’azienda e alle quali tutti i membri della società devono attenersi.

È la carta dei diritti e dei doveri fondamentali di ciascuno, dove vengono definite le responsabilità etico-sociali (sia verso l’interno, che verso l’esterno) dell’impresa e i valori che abbraccia.

Pur essendo volontario e non vincolante ai sensi di legge, AlterEgo ha redatto il Codice Etico aziendale perché è convinta che questo debba corrispondere ai valori alla base del ruolo dell’editore nel mondo contemporaneo e abbia il compito di ricordare, a tutti e sempre, lo spirito che anima l’azienda e il motivo per il quale è stata creata.

  1. Il presente Codice Etico definisce i valori, i principi, gli impegni e le responsabilità etiche e comportamentali cui si ispira AlterEgo srl (d’ora innanzi, per brevità, AlterEgo o la Società), nella conduzione delle proprie attività aziendali.
  2. AlterEgo è una casa editrice italiana, fondata a Modena nel 2024, che opera nel settore editoriale, in quello della vendita al dettaglio di libri e nel settore dell’e-learning. Specializzata in pubblicazioni tecniche, la sua attività si articola prevalentemente nella manualistica e nell’editoria scolastica.
  3. AlterEgo promuove i principi della cultura e della sostenibilità e, alla luce dei valori che da sempre ne caratterizzano le strategie, vuole sviluppare e mantenere nel tempo un rapporto di fiducia con tutti i propri interlocutori, siano essi clienti, fornitori, collaboratori, istituzioni.
  4. Il presente Codice Etico si pone l’obiettivo di rafforzare e comunicare gli impegni e le responsabilità della Società, nonché di uniformare i comportamenti dei propri collaboratori, al fine di rafforzare tale rapporto di fiducia con tutti i propri interlocutori.
  5. Il Codice Etico dettaglia una serie di criteri di condotta ai quali deve essere improntata l’attività della Società, dei propri dipendenti, promotori, agenti e di tutti coloro che cooperano all’esercizio dell’attività di AlterEgo.
  1. Il Codice Etico, approvato dalla Società, si rivolge agli amministratori, ai dipendenti e a tutti coloro che operano stabilmente o temporaneamente per contro di AlterEgo (d’ora innanzi, per brevità, ‘destinatari’) per il buon funzionamento, l’affidabilità e l’integrità della Società e del proprio modello di business.
  2. I destinatari sono tenuti ad osservare le disposizioni del presente Codice Etico per tutta la durata del rapporto con la Società e gli impegni contrattuali con la stessa.
  3. Gli amministratori si ispirano ai valori e ai principi del presente Codice Etico nell’esercizio delle proprie attività e tutto il personale, a qualsiasi livello e di ogni mansione, è tenuto a tenere in considerazione i principi del Codice Etico nel fissare gli obiettivi della Società, nel proporre e realizzare strategie, investimenti e progetti.
  4. I soggetti apicali della Società sono tenuti ad osservare i contenuti del Codice Etico nello sviluppare i processi, nel proporre e realizzare le attività e le azioni necessari al perseguimento degli obiettivi della Società.
  5. Al Codice Etico devono ispirarsi i dipendenti nell’ambito della propria attività lavorativa, adeguando i propri comportamenti e le proprie azioni nel già dovuto rispetto della legge e delle normative vigenti. In particolare, le norme del presente documento costituiscono parte essenziale delle obbligazioni contrattuali del personale ai sensi e per gli effetti degli articoli 21041 e 21052 del Codice Civile.
  6. I collaboratori non legati da alcun vincolo di subordinazione con AlterEgo, nonché consulenti, promotori, agenti e partner commerciali che a diverso titolo sono coinvolti nelle relazioni d’affari con la Società, sono tenuti, nell’ambito delle diverse relazioni, ad adeguare i propri comportamenti alle disposizioni del Codice Etico.
  7. Il Codice Etico ha validità sia in Italia che all’estero, pur in considerazione della diversità culturale, sociale ed economica dei vari Paesi in cui la Società opera.
  1. I seguenti principi rappresentano un patrimonio irrinunciabile e fondamentale della Società, che deve basare il proprio sviluppo su una reputazione solida e fedele a tali valori.
  2. I Destinatari sono tenuti ad attenersi al più stretto rispetto di detti principi nell’esercizio delle proprie attività.
    • Onestà e legalità: AlterEgo opera nel rispetto delle leggi e dei regolamenti vigenti e dei principi di onestà e trasparenza. La Società rispetta le disposizioni normative vigenti in Italia ed in tutti i Paesi in cui può operare, anche attraverso piattaforme di e-commerce. AlterEgo riconosce notevole importanza e valore ai principi di ordine democratico e di libera determinazione politica cui si informa lo Stato, ostacolando qualsiasi comportamento che possa costituire o essere collegato ad attività di terrorismo o di eversione dell’ordine democratico dello stesso, o che possa costituire o essere collegato a reati transnazionali riconducibili all’associazione per delinquere, anche di tipo mafioso, ovvero al favoreggiamento personale. Il perseguimento dell’interesse della Società non può mai giustificare una condotta contraria ai principi di correttezza e onestà; anche per questo viene rifiutata qualsiasi forma di beneficio o regalo, ricevuto o offerto, che possa essere inteso come strumento volto a influire sull’indipendenza di giudizio e di condotta delle parti coinvolte.
    • Professionalità: le attività della Società sono svolte con impegno, qualità e rigore professionale. I rapporti tra i dipendenti con i clienti, i fornitori e con tutti gli altri interlocutori della Società, a tutti i livelli, devono essere improntati a criteri comportamentali di correttezza, collaborazione, lealtà e reciproco rispetto.
    • Imparzialità, dignità, uguaglianza: la Società opera con imparzialità nell’esercizio della propria attività nel rispetto del principio di buona fede. Nelle relazioni lavorative e nelle decisioni aziendali, la Società evita ogni discriminazione in base all’età, alla lingua, al genere, alla sessualità, allo stato di salute, alla razza, alla nazionalità, alle opinioni politiche e sindacali ed alle credenze religiose dei suoi interlocutori. AlterEgo rispetta la dignità personale, la sfera privata e i diritti della personalità di qualsiasi individuo.
    • Riservatezza, tutela delle informazioni e privacy: in conformità alle disposizioni di legge vigenti, la Società assicura la riservatezza delle informazioni in proprio possesso, impegnandosi a proteggere i dati riservati, sensibili o personali dei collaboratori o dei soggetti terzi. La Società, nel pieno rispetto delle disposizioni di cui al D.Lgs. 196/2003 e ss.mm.ii. e delle prescrizioni introdotte dal Regolamento Europeo 679/2016, assicura il corretto trattamento dei dati personali e sensibili di cui venga in possesso. Tra le categorie di informazioni e dati oggetto degli obblighi di riservatezza e sui quali grava il divieto di comunicazione e di divulgazione a terzi, si richiamano, a titolo esemplificativo e non esaustivo: i parametri aziendali di prestazione e di produttività, gli accordi societari, gli accordi e i contratti con fornitori e/o partners, le transazioni economiche, i documenti di titolarità aziendale di natura strettamente riservata e le informazioni coperte da segreto professionale.
    • Lealtà, correttezza e buona fede: ogni dipendente e collaboratore deve agire lealmente e secondo buona fede, orientando la propria attività ai principi di correttezza ed integrità e rispettando gli obblighi contrattualmente sottoscritti. La Società deve, altresì, conoscere ed osservare il contenuto del presente Codice Etico, improntando la propria condotta al rispetto, alla cooperazione e alla reciproca collaborazione con tutti i propri interlocutori. Nelle attività aziendali devono evitarsi situazioni dove i soggetti coinvolti siano, o possano anche solo apparire, in conflitto di interessi.
    • Rispetto degli individui: AlterEgo tutela e promuove il valore delle risorse umane allo scopo di migliorare e accrescere il valore delle competenze possedute da ciascun collaboratore.
    • Tutela dell’ambiente, della sicurezza e della salute: l’ambiente è un bene primario che la Società si impegna a salvaguardare. AlterEgo gestisce le proprie attività nel rispetto dell’ambiente e delle vigenti normative in tema di protezione ambientale, salvaguardando l’ambiente circostante e contribuendo allo sviluppo sostenibile. La Società si impegna a raggiungere e mantenere i più elevati standard di salute e sicurezza e garantisce l’adozione delle necessarie misure di prevenzione contro infortuni e malattie sul lavoro, nel pieno rispetto di quanto previsto dal D.Lgs. 81/2008 (Testo Unico della Sicurezza) e delle altre normative vigenti in materia. La Società garantisce l’integrità fisica e morale dei suoi collaboratori, condizioni di lavoro rispettose della dignità umana, ambienti di lavoro e spazi aperti al pubblico sicuri e salubri.
    • Tutela del diritto d’autore e della proprietà intellettuale e industriale: nello svolgimento della propria attività, la Società garantisce il rispetto dei diritti di proprietà intellettuale e industriale di terze parti e di quelli concernenti i segni distintivi, condannando ogni possibile forma di contraffazione. Nelle pubblicazioni e nei prodotti editoriali della Società è vietato l’uso e la riproduzione di materiali o contenuti (ad es. fotografie, immagini, brani musicali o composizioni audiovisive) comunque protetti dal diritto d’autore altrui, al di fuori di quanto autorizzato dagli accordi di licenza/utilizzo previamente conseguiti con i titolari di detti diritti.
    • Correttezza e concorrenza leale: AlterEgo tutela il valore della leale concorrenza sul mercato. La Società orienta la propria attività alla soddisfazione delle richieste dei propri clienti e quindi ricerca standard elevati nella qualità dei propri prodotti. La Società si astiene da comportamenti collusivi, predatori e di abuso di posizione dominante.
    • Rapporti con la Pubblica Amministrazione e con le Istituzioni: nei rapporti con la Pubblica Amministrazione e le Istituzioni, ivi inclusi quelli con stazioni appaltanti pubbliche la Società gestisce le interlocuzioni nel rispetto dei principi di legalità, onestà, trasparenza e chiarezza, rispettando la legislazione vigente in Italia e negli altri Paesi in cui può operare.
    • Trasparenza e veridicità delle informazioni, del bilancio e delle comunicazioni sociali: nella gestione delle diverse attività aziendali, AlterEgo fornisce informazioni complete, trasparenti ed accurate. La Società assicura, nel rispetto della normativa vigente, che siano rispettati i principi di trasparenza, veridicità e completezza riguardo qualunque documento nel quale si evidenzino elementi economici, patrimoniali o finanziari, relativi alla Società stessa.

Gestione delle informazioni

  1. Le informazioni, i dati, le conoscenze acquisite, elaborate e gestite dai destinatari nell’esercizio della propria attività lavorativa devono rimanere strettamente riservate e opportunamente protette e non possono essere utilizzate, comunicate o divulgate, sia all’interno che all’esterno della Società, se non nel rispetto della normativa vigente e delle procedure aziendali. A titolo esemplificativo e non esaustivo, le informazioni riservate possono essere: piani aziendali, strategici, economici/finanziari, commerciali, gestionali, operativi; progetti e investimenti; dati relativi al personale; indicatori aziendali, di prestazione e di produttività; accordi societari e commerciali; informazioni protette da diritti di proprietà intellettuale o industriale, know-how relativo alla produzione, allo sviluppo e alla commercializzazione di prodotti o servizi; banche dati aziendali.
  2. I destinatari, nel trattare tali dati e informazioni, devono prestare la massima attenzione e riservatezza, evitando di rivelare informazioni riservate della Società. I destinatari sono tenuti a non utilizzare le informazioni riservate per scopi diversi da quelli legati allo svolgimento della propria attività e devono: acquisire e trattare i dati e le informazioni nel rispetto delle specifiche procedure aziendali; conservare i dati stessi in modo che venga impedito che altri non autorizzati ne prendano conoscenza; comunicare i dati stessi solo avendone esplicita autorizzazione da parte dei responsabili a ciò preposti, comunque assicurandosi che gli stessi siano divulgabili; assicurarsi che non sussistano vincoli assoluti o relativi alla possibilità di divulgare delle informazioni riguardanti i terzi e, se del caso, ottenere il loro consenso.
  3. Tutte le informazioni a disposizione della Società sono trattate nel pieno rispetto della riservatezza e della privacy degli interessati, con particolare osservanza delle disposizioni di cui al D.Lgs. 196/2003 e ss.mm.ii. e del Regolamento Europeo 679/2016, che tutti i destinatari sono tenuti a rispettare.

Regali, omaggi, benefici

  1. Ai destinatari è fatto espresso divieto di distribuire omaggi e regali al di fuori di quanto previsto dalla prassi aziendale, che consente solo omaggi di modico valore. In particolare, è vietato riconoscere omaggi o regalie eccedenti le normali pratiche commerciali o di cortesia, o comunque rivolte ad acquisire trattamenti di favore nella conduzione di qualsiasi attività aziendale. Nello specifico, è vietata qualsiasi forma di regalo a funzionari pubblici italiani ed esteri (anche in quei paesi in cui l’elargizione di doni rappresenta una prassi diffusa), o a loro familiari, che possa influenzare l’indipendenza di giudizio o indurre ad assicurare un qualsiasi vantaggio per l’azienda.
  2. Agli amministratori, ai soggetti apicali, ai dipendenti, promotori e agenti è consentito accettare doni o altre forme di omaggio da parte di soggetti terzi che intrattengono o potrebbero potenzialmente intrattenere rapporti con la Società, nei limiti delle normali relazioni di cortesia e solo se di modico valore. È fatto divieto di accettare doni sotto forma di denaro o di beni facilmente convertibili in denaro. Nel caso in cui si ricevesse un omaggio non rispondente ai criteri di cui sopra, lo stesso deve essere rifiutato.

Comunicazione e rapporti con l’informazione e i mass-media

  1. Ogni comunicazione all’esterno dell’organizzazione di documenti e informazioni di qualsiasi natura e in qualsivoglia forma riguardanti la Società, deve avvenire nel rispetto delle leggi e delle pratiche di condotta professionale vigenti, deve essere realizzata con trasparenza e chiarezza e deve essere espressamente autorizzata dai responsabili aziendali a ciò preposti. È vietata la divulgazione di notizie false, tendenziose o riservate riguardanti la Società, i suoi dipendenti o i suoi collaboratori.
  2. I Destinatari sono tenuti a rispettare tali criteri di condotta ed evitare comportamenti volti ad acquisire atteggiamenti di favore da parte degli organi di informazione e stampa.

Selezione del personale

  1. Fermi restando gli obblighi derivanti dalle disposizioni vigenti, la selezione e la valutazione del personale sono attività effettuate nel rispetto delle pari opportunità per tutti i soggetti interessati. La funzione che presidia la gestione del personale, nei limiti delle informazioni disponibili, adotta opportune misure per evitare favoritismi, nepotismi o forme di clientelismo nelle fasi di selezione e assunzione.

Costituzione del rapporto di lavoro

  1. Il personale è assunto con regolare contratto di lavoro e non è tollerata alcuna forma di lavoro che non sia conforme alle vigenti norme di legge ed alle norme dei Contratti Collettivi Nazionali di Lavoro applicabili. Alla costituzione del rapporto di lavoro, ogni collaboratore riceve informazioni sulle caratteristiche della funzione e delle mansioni da svolgere, elementi normativi e retributivi, norme e procedure da rispettare.

Gestione delle risorse umane

  1. AlterEgo è consapevole che la dedizione e la professionalità dei propri dipendenti e collaboratori sono valori e condizioni determinanti per conseguire i propri obiettivi.
  2. La Società si impegna a sviluppare le capacità, le competenze e il potenziale di ciascun dipendente offrendo a tutti i lavoratori le medesime opportunità di crescita professionale, facendo in modo che tutti possano godere di un trattamento equo basato su criteri di merito, senza discriminazione alcuna.
  3. I responsabili aziendali a ciò preposti devono: adottare criteri di merito, di competenza e comunque strettamente professionali per qualunque decisione relativa a un dipendente; provvedere a gestire i dipendenti senza discriminazione alcuna; creare un ambiente di lavoro nel quale caratteristiche personali non possano dare luogo a discriminazioni.
  4. La Società si attende che i dipendenti, ad ogni livello, collaborino a mantenere in azienda un clima di reciproco rispetto della dignità, dell’onore e della reputazione di ciascuno.
  5. AlterEgo rifiuta atteggiamenti interpersonali ingiuriosi o diffamatori e interviene per impedirli. I destinatari sono tenuti a rispettare tali criteri di condotta.

Integrità e tutela della persona

  1. AlterEgo investe il proprio ruolo nella tutela delle condizioni di lavoro e nella protezione dell’integrità psico-fisica dei lavoratori, evitando che essi subiscano illeciti condizionamenti o indebiti disagi.
  2. La Società si impegna a tutelare l’integrità morale dei dipendenti e dei collaboratori, garantendo il diritto a condizioni di lavoro rispettose della dignità della persona. È richiesta la collaborazione di tutti i dipendenti al fine di mantenere un clima di reciproco rispetto della dignità, dell’onore e della reputazione di ciascuno. Non sono ammesse discriminazioni, molestie e offese sessuali, personali o di altra natura. La Società assicura il rispetto del divieto generale di fumare sui luoghi di lavoro nel rispetto di quanto previsto dalla vigente normativa.
  3. I destinatari sono tenuti a rispettare tali criteri di condotta.

Salute e sicurezza

  1. Nello svolgimento della propria attività, La Società garantisce il pieno rispetto delle normative in tema di sicurezza e salute sui luoghi di lavoro, con particolare ma non esclusivo riferimento al D.Lgs. 81/2008 e ss.mm.ii., mediante l’analisi, il monitoraggio, la prevenzione e la gestione dei rischi connessi allo svolgimento dell’attività professionale.
  2. I destinatari sono tenuti a mettere in atto e rispettare tutte le misure di prevenzione e sicurezza previste.

Tutela della privacy

  1. La Società garantisce il pieno rispetto delle prescrizioni normative in materia di riservatezza dei dati personali e tutela della privacy, adottando gli standard previsti dalla legge (D.Lgs. 196/2003 e ss.mm.ii. e Reg. EU 679/2016 – GDPR) per il trattamento dei dati.
  2. Con particolare riferimento al trattamento dei dati personali dei lavoratori, la Società mette in atto specifiche cautele volte a informare gli stessi sulla natura dei dati personali oggetto di trattamento, sulle modalità di trattamento e sugli ambiti di comunicazione.
  3. I destinatari sono tenuti a mettere in atto tutte le misure e le cautele previste e a non utilizzare i dati per scopi non connessi con l’esercizio dell’attività loro affidata.

Protezione e uso del patrimonio aziendale

  1. Il patrimonio aziendale è costituito dai beni fisici materiali (ad esempio computer, stampanti, attrezzature, autovetture, immobili, infrastrutture) e beni immateriali (ad es. marchi, know-how).
  2. La conservazione del patrimonio è un valore fondamentale per la salvaguardia degli interessi sociali.
  3. I destinatari, nell’espletamento delle proprie attività aziendali, devono proteggere i beni aziendali e impedirne l’uso fraudolento o improprio.
  4. L’utilizzo dei beni aziendali da parte dei destinatari deve essere funzionale ed esclusivo allo svolgimento delle attività aziendale o agli scopi autorizzati dai responsabili a ciò preposti.

Uso dei sistemi informativi

  1. La Società adotta politiche di gestione dei sistemi informativi per garantire la sicurezza delle applicazioni, dei dati e delle apparecchiature.
  2. I destinatari sono tenuti a: rispettare ed applicare tali politiche, con particolare ma non esclusivo riferimento alla gestione e alla protezione delle password di accesso ai sistemi; non duplicare abusivamente il software e le applicazioni installate sui sistemi; non installare sui sistemi software o applicativi senza averne preventiva autorizzazione dalle funzioni preposte; non accedere ai sistemi informativi senza averne preventiva autorizzazione dalle funzioni aziendali preposte; non porre in essere comportamenti che possano mettere a rischio la sicurezza, l’integrità o la fruibilità dei dati.

Rapporti con i clienti

  1. I rapporti negoziali e le comunicazioni ai clienti, sia diretti che attraverso le applicazioni di e-commerce, sono improntati alla disponibilità e al rispetto dei principi di correttezza, professionalità e trasparenza. Il comportamento dei dipendenti e di tutti i collaboratori della Società verso la clientela deve rispondere ai detti principi ed essere indirizzato alla fornitura di servizi di alta qualità che soddisfino le ragionevoli aspettative e necessità della stessa.
  2. AlterEgo si impegna a non discriminare arbitrariamente i propri clienti.
  3. I contratti e le comunicazioni con tali soggetti devono essere chiari, semplici, completi e conformi alle normative vigenti.
  4. È vietato l’utilizzo di strumenti pubblicitari ingannevoli e non veritieri.
  5. I destinatari sono tenuti a rispettare detti principi nei rapporti con la clientela.

Rapporti con i fornitori

  1. Gli acquisti sono improntati alla concessione delle pari opportunità per ogni fornitore, alla lealtà e all’imparzialità. I processi di valutazione, qualificazione e scelta del fornitore sono improntati alla ricerca del miglior equilibrio tra vantaggio economico e qualità della prestazione.
  2. Nei rapporti di approvvigionamento e, in genere, di fornitura di beni e/o servizi è fatto obbligo ai destinatari: di osservare le procedure interne per la selezione e la gestione dei rapporti con i fornitori; di non precludere ad alcuna azienda interessata, che dimostri di essere in possesso dei requisiti richiesti, la possibilità di competere per aggiudicarsi una fornitura adottando nella selezione criteri di valutazione oggettivi e documentabili, secondo modalità dichiarate e trasparenti; di osservare le condizioni contrattualmente previste, mantenendo un dialogo franco e aperto con i fornitori, in linea con le buone consuetudini commerciali; di verificare che i fornitori dispongano di mezzi, anche finanziari, strutture e capacità adeguate alle esigenze della Società.
  3. Il rispetto della normativa in materia di diritto del lavoro, di salute e sicurezza da parte del fornitore è considerato elemento essenziale e imprescindibile nell’ambito della relazione di fornitura.

Ambiente

  1. Le attività svolte dalla Società sono gestite nel pieno rispetto della normativa vigente in materia di protezione ambientale. Le attività gestionali devono fare riferimento a criteri avanzati di salvaguardia dell’ambiente e le strategie aziendali devono tenere in considerazione lo sviluppo di processi caratterizzati da una sempre maggiore attenzione alla sicurezza ambientale.
  2. I destinatari, nell’ambito delle proprie mansioni, partecipano al processo di prevenzione dei rischi e di salvaguardia dell’ambiente.

Organizzazioni politiche e sindacali

  1. AlterEgo non eroga contributi, diretti od indiretti e sotto qualsiasi forma, a partiti, movimenti, comitati e organizzazioni politiche e sindacali, a loro rappresentanti e candidati con i quali può ravvisarsi un conflitto di interessi. La Società si astiene, inoltre, dall’effettuare qualsiasi pressione diretta o indiretta a esponenti politici.
  2. I destinatari sono tenuti a rispettare tali criteri di condotta.

Contributi e sponsorizzazioni

  1. La Società può aderire alle richieste di contributi limitatamente alle proposte provenienti da Enti e associazioni senza fini di lucro a condizione che presentino un elevato valore culturale, benefico o sociale. Le attività di sponsorizzazione possono essere destinate solo ad iniziative proposte da soggetti di adeguata credibilità, che presentino caratteristiche di qualità e originalità. In ogni caso, la Società, nella valutazione delle proposte a cui aderire, presta attenzione verso ogni possibile conflitto di interesse. Le richieste di contributo o sponsorizzazione devono essere autorizzate dai vertici aziendali nel rispetto delle vigenti procedure aziendali.
  2. I destinatari sono tenuti a rispettare tali criteri di condotta.

Rapporti con la Pubblica Amministrazione

  1. Nel caso di eventuali rapporti con la Pubblica Amministrazione, necessari alla gestione delle attività aziendali, gli stessi sono riservati esclusivamente ai soggetti a ciò delegati dalla Società con esplicito mandato e non devono creare conflitti di interesse. I rapporti devono essere improntati alla massima trasparenza, chiarezza, correttezza e tali da non indurre a interpretazioni parziali, falsate, ambigue o fuorvianti da parte dei soggetti istituzionali privati e pubblici con i quali si intrattengono relazioni a vario titolo.
  2. La Società si impegna a garantire il rispetto delle vigenti normative in ogni rapporto di interlocuzione con la Pubblica Amministrazione, e a non offrire, direttamente o attraverso intermediari, somme di denaro o altre utilità indebite a pubblici ufficiali o incaricati di pubblico servizio al fine di influenzare la loro attività nell’espletamento dei propri doveri.
  3. AlterEgo si impegna ad osservare scrupolosamente le regole dettate dalle Autorità per il rispetto della normativa vigente nei settori connessi con la propria attività.
  4. I destinatari devono rispettare tali criteri di condotta.
  1. Le operazioni e le transazioni devono essere correttamente registrate nel sistema contabile aziendale, nel rispetto dei criteri indicati dalla legge e dai principi contabili applicabili.
  2. Le operazioni contabilizzate devono essere autorizzate, verificabili, legittime, coerenti e congrue.
  3. La Società rispetta i principi, le regole e gli adempimenti fiscali vigenti in Italia e negli altri Paesi in cui può operare.
  4. La trasparenza contabile si fonda sulla verità, accuratezza e completezza dell’informazione di base per le relative registrazioni contabili.
  5. Ciascun dipendente è tenuto a collaborare affinché i fatti di gestione siano rappresentati correttamente e tempestivamente nella contabilità.
  6. Per ogni operazione o transazione deve essere conservata agli atti un’adeguata documentazione di supporto dell’attività svolta, in modo da consentire: l’agevole registrazione contabile; l’individuazione dei diversi livelli di responsabilità; la ricostruzione accurata dell’operazione, anche per ridurre la probabilità di errori interpretativi.
  7. Ciascuna registrazione deve riflettere esattamente ciò che risulta dalla documentazione di supporto. È compito di ogni dipendente far sì che la documentazione sia facilmente rintracciabile e ordinata secondo criteri logici. I Destinatari che venissero a conoscenza di omissioni, falsificazioni, trascuratezze della contabilità o della documentazione su cui le registrazioni contabili si fondano, sono tenuti ad informare tempestivamente il proprio superiore, ovvero il responsabile della funzione aziendale competente e l’Organismo di Vigilanza.
  8. I destinatari si impegnano a rispettare i principi di trasparenza e professionalità.
  1. La Società assicura la diffusione del Codice Etico e degli adeguati strumenti conoscitivi e di chiarimento circa i contenuti dello stesso ai destinatari.
  2. I destinatari, nel già dovuto rispetto della legge e delle normative vigenti, hanno il dovere di conoscere le disposizioni del Codice Etico e di adeguare le proprie azioni e i propri comportamenti ai principi, agli obiettivi e alle regole di condotta previste dal Codice Etico.
  3. In particolare, tutte le azioni, le operazioni e le negoziazioni compiute sono ispirate alla massima correttezza gestionale, alla completezza e trasparenza delle informazioni, alla legittimità sotto l’aspetto formale e sostanziale, alla chiarezza e verità nei riscontri contabili e al rispetto del principio di legalità.
  4. Ai destinatari è fatto divieto di tenere comportamenti in qualsiasi modo contrari alle disposizioni del Codice Etico.
  5. I destinatari sono tenuti a considerare prioritario l’interesse aziendale. Nella conduzione di qualsiasi attività si devono evitare situazioni ove i soggetti coinvolti siano, o possano anche solo apparire, in conflitto di interessi, intendendosi per tali le situazioni nelle quali il soggetto persegua un interesse diverso da quello della Società o compia attività che possano interferire con la sua capacità di assumere decisioni nell’interesse della stessa, ovvero si avvantaggi personalmente di opportunità di affari o agisca in contrasto con i doveri fiduciari legati alla sua posizione.
  1. Il controllo sul Codice Etico è affidato all’Organismo di Vigilanza di AlterEgo al quale è attribuito il compito di verificare il rispetto del Codice Etico, di ricevere e analizzare le eventuali segnalazioni di violazione del Codice e di segnalare all'Organo di Amministrazione l’opportunità di procedere ad aggiornamenti dello stesso.
  1. In caso di violazioni, la Società adotta nei confronti dei responsabili delle violazioni stesse e laddove ritenuto necessario per la tutela degli interessi aziendali, provvedimenti disciplinari nel rispetto del quadro normativo vigente.
  2. L’osservanza del Codice Etico deve considerarsi parte essenziale delle obbligazioni contrattuali dei dipendenti della Società, ai sensi e per gli effetti delle disposizioni di cui all’art. 2104 e seguenti del Codice Civile. Le violazioni del Codice Etico costituiscono pertanto inadempimento contrattuale e/o illecito disciplinare con tutte le conseguenze previste in conformità alla normativa vigente e al contratto collettivo nazionale di lavoro applicato. In caso di violazione da parte dei dirigenti si applicheranno le misure più idonee in conformità a quanto previsto dalla vigente normativa contrattuale. In caso di violazione da parte di componenti dell'Organo di Amministrazione della Società, l’Organismo di Vigilanza informerà l’intero Organo d’Amministrazione, il quale dovrà assumere le opportune iniziative ai sensi di legge.
  3. Comportamenti contrari al Codice Etico da parte di collaboratori, fornitori o partner commerciali potranno determinare l’applicazione di penali o, nel caso di grave inadempimento, la risoluzione del rapporto contrattuale, fatta salva l’eventuale richiesta di risarcimento qualora dagli stessi derivino danni alla Società, anche indipendentemente dalla risoluzione del rapporto contrattuale.
  1. Ogni violazione o sospetto di violazione del Codice Etico dovrà essere segnalata per iscritto all’Organismo di Vigilanza, attraverso opportuni canali. Al termine della fase istruttoria, l’Organismo di Vigilanza, se riterrà la segnalazione fondata, darà corso alle comunicazioni necessarie per l’applicazione delle eventuali sanzioni. La Società agisce in modo da garantire gli autori delle segnalazioni contro qualsiasi forma di ritorsione, discriminazione o penalizzazione o qualsivoglia conseguenza derivante dalle stesse. È inoltre assicurata l’assoluta riservatezza dell’identità del segnalante, fatta salva la buona fede e gli obblighi di legge.
  1. Il presente Codice Etico è immediatamente attivo.
  1. Ogni variazione o integrazione del Codice Etico deve essere approvata dall'Organo di Amministrazione.
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